DANILA COMASTRI MONTANARI E ANGELICA MONTANARI
I Cultunauti hanno inaugurato il mese di Aprile con un nuovo incontro, quello con le due autrici, madre e figlia, Danila Comastri Montanari e Angelica Aurora Montanari, presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo.
Danila Comastri Montanari, laureata in pedagogia e scienze politiche, scrittrice: appassionata e colta amante della Romanità, a cui ci avvicina con i suoi romanzi che hanno come protagonista l’epicureo Publio Aurelio Stazio. Affascinante, intelligente, ironico, nobile patrizio romano che con le sue gesta investigative analizza l’animo umano e gli anfratti della società latina che tanto dissimili non sono dagli aspetti della nostra odierna civiltà italiana.
Angelica Montanari, storica medievalista e ricercatrice affronta con dovizia di particolari storici, bibliografici e filosofici, una combattuta tematica etica: il cannibalismo. Scopriamo attraverso la sua indagine i risvolti politici, sociali, religiosi e umani che rendono cosi’ difficile e oscura la trattazione di questa pratica.