I consigli di Settembre

Ripartiamo con la rubrica mensile dei nostri consigli di lettura dopo la pausa estiva!
Ecco i 10 libri indicati dai nostri soci Marilena, Carlo, Marisa, Lauretana e Mariarosaria.

Buona lettura!


mio-fratello-rincorre-i-dinosauri1.      Giacomo Mazzariol, MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI, Einaudi Edizioni, 2016

Libro incantevole che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere. Scritto da un ragazzo diciannovenne Giacomo, che racconta il rapporto tra lui ed il fratellino Giovanni, di sei anni più giovane, affetto dalla Sindrome di Down.
“Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale di avere un fratello <speciale> non era così sbagliata. Dovrai lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse <un supereroe> lui lo è davvero…e che in ogni caso è il tuo migliore amico ” (Marilena)

2.      Thomas Harding, LA CASA SUL LAGO,  Ponte alle Grazie, Salani Editore (2016)

Protagonista del romanzo è una casa in legno, costruita nel 1928 dal Dott. Alfred Alexander quale residenza di vacanza per la famiglia sulle sponde del lago Groß Glienicke tra Berlino e Potsdam. Viene descritta la vita  spensierata della famiglia ebrea che l’ha costruita, la requisizione durante il nazismo, i successivi occupanti che l’hanno abitata durante la guerra e successivamente nella DDR, trovandosi la casa nella Germania dell’Est ed il lago all’ Ovest, divisi dal “muro”. Dopo l’abbandono ed il degrado, a Germania unificata, la figlia del vecchio proprietario suscita nel nipote, cittadino inglese, la curiosità di raccontarne la storia, salvando così l’edificio dalla probabile distruzione e vincolandolo quale memoria storica . Un affresco corale degli avvenimenti terribili che hanno sconvolto questa parte d’Europa ed una dimostrazione che i ricordi possono trasformare le persone e le cose, ridando loro vita e dignità. (Carlo)

giuda-amos-oz3.      Amos Oz, GIUDA, Feltrinelli Editore (2014)

Un romanzo importante di uno scrittore fondamentale non solo della letteratura ebraica,  ma mondiale e più volte candidato al premio Nobel. L’azione si svolge a Gerusalemme tra la fine degli anni ’50 e il 1960, quindi prima della “Guerra dei sei giorni”, ma già ci sono tutte le problematiche politiche e di coabitazione tra Ebrei e Palestinesi, originate dalla creazione dello stato d’Israele, dopo la scadenza del mandato britannico. Protagonista è Shemuel, uno studente universitario in crisi, che sta preparando la tesi di laurea sulla percezione di Gesù tra gli Ebrei e sulla figura di Giuda, simbolo in ogni cultura, del tradimento. L’azione si svolge quasi sempre all’interno della decrepita casa dell’anziano studioso Gershom Wald, oppure nelle strade della città in un inverno gelido e grigio, quasi un romanzo notturno e cupo dove unico bagliore è l’enigmatica figura dell’altra abitante della casa: Atalia. Dalla convivenza di queste tre persone, dai loro colloqui, si svolge un percorso di chiarimento della questione ebraica e delle tensioni interne che hanno portato alla creazione stato d’Israele.  Nel contempo viene svolta dal ragazzo una tesi che illunima in maniera diversa sia la figura di Cristo che quella del suo traditore Giuda.
Un romanzo da non perdere: profondo ed illuminante! (Carlo)

evangelisti-il-sole-dell-avvenire4.      Evangelisti Valerio, VIVERE LAVORANDO O MORIRE COMBATTENDO. IL SOLE DELL’AVVENIRE. VOL. 1, Mondadori (2013)

Racconta le condizioni di vita e le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini della Romagna dall’epoca post-risorgimentale alla fine dell’ottocento  Assistiamo alla  trasformazione agricola di una regione , all’affermarsi della cooperazione e del socialismo con le sue lotte interne Attilio, Rosa .Canzio e molti altri romagnoli sono i protagonisti di vicende politiche e umane che avvincono il lettore  fino alla fine. (Marisa)

la-profezia-della-curandera5.      Hernán Huarache Mamani, LA PROFEZIA DELLA CURANDERA, Piemme (2008)

Spesso noi donne ci preoccupiamo troppo di capire gli altri, più che noi stesse.
In ogni donna c’è bisogno di far emergere tutto il potere dell’amore di cui siamo capaci.
Ecco un viaggio interiore alla scoperta di noi stesse, di qualità sconosciute o che
abbiamo dimenticato.
Un libro per le donne che vogliono ritornare a credere in loro stesse, nel loro potere
e ritrovare l’armonia perduta.
Uno scritto che fa riflettere. E molto.
(Lauretana)

gianmaria-testa-da-questa-parte-del-mare6.      Gianmaria Testa, DA QUESTA PARTE DEL MARE, Einaudi (2016)

Libro uscito postumo, che racconta il viaggio doloroso delle migrazioni umane ( “quei poveri cristi…”).
Sono poche le pagine, ma dense e terse di malinconia struggente.
Un libro che emoziona in ogni sua pagina, e che resta.
“Il passo di chi è partito per non ritornare e si guarda i piedi e la strada bianca, la strada e i piedi che tanto il resto manca e dietro neanche un saluto da dimenticare” Cit.
Solo per chi non ha paura di emozionarsi.
(Lauretana)

perche-no-travaglio7.      Marco Travaglio e Silvia Truzzi, PERCHÈ NO, Edizioni Paperfirst (2016)

Tentativo di Terapia d’urto  per recuperare le malattie croniche  italiane: amnesia storico-democratica e disinformazione. (Mariarosaria)

presentazioncostituzione-salvatore-settis8.      Salvatore Settis, COSTITUZIONE!, Einaudi

Per commento esplicativo della forza di questo libro cito direttamente dal testo “…Il tempo della democrazia non è scaduto: dopo secoli di monarchie e società ‘naturalmente’ divise in potenti e sottomessi, da appena sessant’anni il progetto democratico contenuto nella Costituzione ha iniziato a muovere i suoi  primi passi. Sessant’anni in cui, per la prima volta, grazie ai conflitti, ma anche alla possibilità di risolverli nello spirito della Costituzione, le donne e I lavoratori hanno visto riconosciuti alcuni dei diritti garantiti dalla Carta. Ma i diritti guadagnati possono essere perduti, e il tempo presente lo dimostra. Quella in cui viviamo è una sorta di guerra fredda tra finanza e paradigma dei diritti. Da che parte stare ?….” (Mariarosaria)

la-vedova-fiona-barton9.      Fiona Barton, LA VEDOVA, Einaudi Stile Libero Big (2016)

Una scrittura realistica, meditata, originale che ti trascina con sè tra i risvolti di una trama sconvolgente: le intuizioni del lettore si sostituiscono con altre nel capitolo successivo. Come stanno le cose? Emozionalmente imperdibile. (Mariarosaria)

farinetti-il-ballo-degli-amanti-perduti10.      Gianni Farinetti, IL BALLO DEGLI AMANTI PERDUTI, Farfalle Marsilio I Gialli (2016)

La lettura scorre veloce e leggera; intrigante, dolce, complicata, incalzante e piena di amore e nostalgia, la trama; che si confonde con la descrizione della bellezza e della unicità del paesaggio delle Langhe: da ricordare. (Mariarosaria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *