I consigli di Marzo
Marzo è agli sgoccioli: ecco i nostri 10 consigli di lettura! Ringraziamo la nostra fedelissima contributrice Mariarosaria per i titoli di questo mese.
1. Eraldo Baldini, BAMBINE, Fernandel, 2016
Una narrazione quasi disperata della nostalgia, scatenata dal trasformarsi della amicizia che, con il tempo, perde vigore, smette di sognare e viene a mancare.
2. Elda Lanza, LA BAMBINA CHE NON SAPEVA PIANGERE, Salani, 2016
Una indagine intricata in cui tutti mentono; la descrizione della disperazione dell’unica persona che non mente e’ veramente magistrale .
3. Claudia Pineiro, PICCOLI COLPI DI FORTUNA, Feltrinelli, 2016
Una donna racconta del dolore che può essere così immenso da portarci alla distruzione, ma anche farci rinascere e, questa volta, per davvero!
4. Mirko Zilahy, E COSì CHE SI UCCIDE, Longanesi, 2015
Mozzafiato; amore, vita e morte descritti con profondissima umanità in un contesto giallo agghiacciante. Una grande scoperta.
5. Flavio Santi, LA PRIMAVERA TARDA AD ARRIVARE, Mondadori Strade Blu, 2016
Un commissario disordinato, umile, intelligente, caparbio coinvolto in una strana indagine che conduce ad un atroce, antico dolore, mai dimenticato. Ottimo.
6. Daniel Pennac, UNA LEZIONE DI IGNORANZA, Astoria/assaggi, 2015
Un saggio straordinario. Non svelo nulla e mi lascio andare ad una considerazione che viene dall’anima: spero di essere un passeur. Capirete.
7. Virginia Baily, UNA MATTINA DI OTTOBRE, Editricenord, 2016
Da un dolore straziante si sviluppa la storia dell’amore tra una madre e un figlio, legati dalla Storia e non dagli stessi geni.
8. Un racconto a fumetti di Pascal Croci, AUSCHWITZ, Il melangolo, 2004
Le emozioni scatenate dalla lettura e dalla visione sono intense: pianto, orrore, rabbia. Lo scopo reale è abbattere l’indifferenza e relegare la memoria ad una semplice commemorazione.
9. Lavie Tidhar, WOLF, Frassinelli, 2016
Descrizione dell’incubo feroce che l’Olocausto è stato per le vittime e del baratro culturale e sociale in cui ha fatto precipitare la Civiltà.
10. Marco Rossari, PICCOLO DIZIONARIO DELLE MALATTIE LETTERARIE, Edizioni Italo Svevo, 2016
Da consultarsi in caso di perdita di vista dell’umiltà che accompagna la passione per la lettura: una chicca.