Un diritto alla settimana: verso la Marcia per la Pace. Articolo 1

Dopo avere iniziato la settimana scorsa con il preambolo, continuiamo il nostro countdown verso la Marcia per la Pace 2016 con il 1° Articolo della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.


Articolo 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.


Ci permettiamo un commento riportando le parole del fondatore della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli, Aldo Capitini, filosofo, politico, antifascista, poeta ed educatore, nonché conosciuto come il “Ghandi italiano”:

Chi è nonviolento è portato ad avere simpatia particolare con le vittime della realtà attuale, i colpiti dalle ingiustizie, dalle malattie, dalla morte, gli umiliati, gli offesi, gli storpiati, i miti e i silenziosi, e perciò tende a compensare queste persone ed esseri (anche il gatto malato e sfuggito) con maggiore attenzione e affetto, contro la falsa armonia del mondo ottenuta buttando via le vittime.

capitini-marcia-per-la-pace-1961

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *